TIRE FLIP TRAINING

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TUTTO CON UNA RUOTA .........

Ribaltare un pneumatico (tire flip) è un movimento strepitoso che mette in moto quasi tutti i muscoli del corpo. Richiede tanta forza ed esplosività , e mette a dura prova la schiena, gli arti inferiori e la presa .
Muscoli interessati: bicipiti femorali, bicipiti, tricipiti, avambraccia (grip) deltoidi anteriori, polpacci, psoas (flessori dell’anca).
E' famoso per essere utilizzato nelle gare strongman , ma non solo , perchè spopola anche nel crossfit e nella preparazione atletica dei combat sport .
Può avere effetti straordinari sulle prestazioni in qualsiasi sport , in termini di forza ed esplosività , ma ci si può facilmente infortunare , soprattutto se si sbaglia l'esecuzione oppure si fa una scelta sbagliata per quanto riguarda il peso o la dimensione del pneumatico .
Ora vediamo come funziona :
Fase preparatoria :
-inizia assumendo una posizione di partenza con quattro punti di appoggio come avverrebbe durante una partita di football americano
-contrai l'addome
-cerca di essere stabile spingendo il petto contro il pneumatico
-braccia sufficientemente larghe , schiena inarcata e fondo schiena basso
-la posizione ottimale dei piedi è generalmente come quella utilizzata nel clean ( girate al petto )

Fase esecutiva :
-inizia a sollevare la ruota utilizzando le anche per spingere il petto contro il pneumatico.
-non cercare di sollevarlo con le braccia !
-utilizza le anche per spingerlo verso l'alto !
-durante la spinta estendi contemporaneamente le caviglie, le ginocchia e le anche.
-una volta sollevato il pneumatico da terra con le caviglie, ginocchia e anche estese bisogna ‘saltare' sotto di esso per afferrarlo, come avviene durante l'esecuzione di un clean e lo snatch.
-una volta che la Gomma è atterrata avrete effettuato 1 ripetizione.
Tutto qui !

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