ESERCIZI FONDAMENTALI DI GINNASTICA (2) : KIPPING TOES TO BAR

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ci sono un milione di esercizi per allenare gli addominali,tra i più devastanti ed efficaci ci sono i Toes to bar.
L’esercizio consiste nel toccare la sbarra con i piedi grazie ad un movimento oscillatorio che creiamo con il corpo.
Non è semplice , ma nemmeno impossibile.
Sono le spalle ed gli addominali (CORE) i motori principali del movimento,per questo è importante imparare prima a terra e poi alla sbarra le posizioni della hollow e di arch position; esercizi utilissimi anche per allenare i kipping pullup e i muscle up .
La hollow position si esegue da sdraiati supini con le gambe e le spalle alzate spingendo l’ombellico verso il basso, contraendo gli addominali, la schiena non deve essere inarcata ma deve toccare perfettamente il pavimento.
Mentre l’arch position si esegue pancia a terra e da quella posizione si fa un arco andando a contrarre i glutei, muscoli e i rettori della colonna vertebrale. L’Arch body rappresenta un ottimo esercizio per andare a lavorare con tutta la catena posteriore del corpo.
Prima di imparare o allenarci con i toes to bar , controllare e testare la mobilità delle spalle e che non ci siano problemi al rachide.

ESECUZIONE dell’esercizio :

* E’ importante la PRESA
Posizionare le mani alla sbarra con una presa leggermente più ampia rispetto alla larghezza delle spalle, avvolgendo i pollici per una presa sicura.

* FASE PREPARATORIA
Contrarre i glutei e gli addominali

* Inizia il MOVIMENTO
Iniziare ad oscillare avanti ed indietro per prendere il ritmo. In pratica bisogna muoversi in avanti attraverso la arch e muoversi indietro con la hollow, e da qui mantenere questa posizione fino a quando i piedi arrivano a toccare la sbarra.
Sono i dorsali che regolano il ritmo dell’oscillazione spingendo sulla sbarra attraverso le mani come in un pull down.

Se non si padroneggia il movimento , si può iniziare portando le ginocchia alla pancia, poi portando alle spalle ed infine andremo a toccare coi piedi la sbarra.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Vai alla categoria del post: News.