IN FORMA CON LA CORDA

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Il rope jumping o salto alla corda è un eccellente esercizio per il cuore che favorisce la resistenza muscolare, cardio-vascolare e respiratoria, ed è un ottimo modo per dimagrire tonificandosi. E’ una ottima alternativa alla corsa.
La sua pratica è abbastanza diffusa tra gli atleti che praticano i combat sport (boxe,kickboxing,mma) per rientrare nelle categorie peso prima di un eventuale match.

BENEFICI
-Aumenta la resistenza
-Aumenta l’equilibrio
-Migliora la coordinazione motoria
-Migliora la reattività
-Allena cuore e polmoni
-Migliora la circolazione sanguigna
-Tonifica la schiena e la cintura addominale
-Tonifica la parte superiore del corpo, infatti il movimento di rotazione della corda sollecita uno sforzo delle braccia, delle spalle e dei pettorali
-È un esercizio efficace contro la cellulite: l’oscillamento verticale durante il salto ha l’effetto di massaggiare i tessuti muscolari favorendo la circolazione sanguigna e prevenendo le varici e o qualsiasi problema venoso.
-Rinforza i muscoli del CORE
-E’ un bruciatore di calorie! E’ un esercizio che coinvolge contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

ESECUZIONE
fase 1 – Saltella sul posto solo “simulando” di avere la corda , eseguendo un ritmo regolare.
fase 2 – Come la fase 1, ma aggiungere la corda mantenendola da una sola parte del corpo. L’attrezzo non intralcia il movimento, ma si impara a sincronizzarsi con la corda.
fase 3 – Completare l’esecuzione saltando la corda.

Prima di iniziare controllare che la lunghezza della corda è tale che quando è passata sotto ai piedi arrivi al petto.

Una volta imparato il salto alla corda , possiamo provare ad allenarci con vari protocolli di allenamento e/o integrarla con altri esercizi , magari eseguendo dei circuiti.

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